Acetum S.p.A.

Clessidra Private Equity -

Descrizione

Acetum è un'azienda leader nel settore della produzione di aceto balsamico di Modena IGP.
L'azienda esporta in oltre 60 mercati internazionali, dove realizza una porzione rilevante del proprio fatturato. Acetum vende i propri prodotti principalmente alle catene della grande distribuzione come fornitore di marca privata.
La società produce principalmente Aceto Balsamico di Modena IGP, glasse e condimenti e, in via residuale, aceto di vino e aceto balsamico tradizionale. In tutte le categorie di prodotto, la società ha uno spiccato orientamento sulle qualità più alte e un posizionamento nella fascia più premium del mercato.
Acetum, che impiega oltre 100 dipendenti, opera attraverso diversi stabilimenti, tutti altamente automatizzati e tutti situati nell'area di produzione del balsamico di Modena.

Tesi d’investimento

Clessidra private Equity ha supportato l’azienda da un lato attraverso l’inserimento di nuove risorse manageriali con grande esperienza nel mercato dei beni di consumo per affiancare/guidare la squadra esistente; dall’altro attraverso una significativa spinta alla crescita tramite rafforzamento nei mercati esteri (principalmente USA), ingresso in nuove aree geografiche (Asia, Sud America), nuovi canali (foodservice, e-commerce) e nuovi prodotti (aceto di mele).

portfolio company

Azienda: Acetum S.p.A.

portfolio investment date

Stato Investimento: Ceduta

Data Investimento: 07/2015

Data dell'exit: 10/2017

portfolio company sector

Settore: Alimentare / Specialty food

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 80%

Menu