Balconi S.p.A. – Industria Dolciaria

Clessidra Private Equity - Balconi S.p.A. - Industria Dolciaria

Descrizione

Balconi S.p.A. - Industria Dolciaria è fra i principali operatori italiani e un player rilevante anche a livello europeo nel settore della produzione e commercializzazione di merendine a tranci e torte industriali a base di pan di spagna. La società vende i propri prodotti alle catene della grande distribuzione e dei discount, principalmente a marchio proprio ("Balconi") e in parte tramite private label.
Nel marzo 2013, la società Balconi S.p.A. ha acquisito Biscottificio Baroni S.p.A. società di Albaredo d'Adige (Verona), un player rilevante nel settore della produzione e commercializzazione di biscotti e wafer.

Tesi d’investimento

Balconi rappresentava una piattaforma ideale per l’implementazione di iniziative di sviluppo del business, sia di natura organica che inorganica, operando in un settore molto frammentato. Grazie al suo posizionamento di mercato unico, la forte esposizione ai mercati esteri e un rapporto qualità / prezzo molto competitivo, Balconi è stata in grado di guadagnare quote di mercato rispetto ai suoi principali concorrenti.
Clessidra Private Equity ha supportato l’azienda attraverso l’inserimento di nuove risorse manageriali, il rafforzamento dell’attività commerciale soprattutto all’estero e lo sviluppo del brand attraverso importanti sforzi di marketing. Da ultimo ha sopportato il management nell’acquisizione ed integrazione della società Baroni, completando l’offerta dei prodotti con biscotti e wafer e garantendo opportunità di sinergie commerciali tra le due società soprattutto nei mercati esteri.

portfolio company

Azienda: Balconi S.p.A. - Industria Dolciaria

portfolio investment date

Stato Investimento: Ceduta

Data Investimento: 12/2011

Data dell'exit: 05/2015

portfolio company sector

Settore: Alimentare

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 80%

Menu