Camfin S.p.A.

Descrizione

​Camfin S.p.A è una holding di partecipazioni che detiene una quota del 26% circa in Pirelli & C S.p.A. e altre partecipazioni minori, tra cui il 15% circa in Prelios S.p.A.. Grazie all’impegno di oltre 35.000 dipendenti in tutto il mondo, Pirelli – con 22 siti produttivi – è il quinto produttore mondiale di pneumatici per autovetture, trasporto leggero e autocarri.
Da più di un secolo, Pirelli, quotata alla Borsa di Milano dal 1922, è sinonimo d’innovazione e tecnologia d’avanguardia nel settore degli pneumatici in Italia e nel mondo grazie ad un impegno costante nella fase di ricerca e sviluppo. Pirelli è un operatore primario in Italia ed Europa, particolarmente nel segmento auto Premium; la società è leader assoluto in Sud-America e nel segmento auto Prestige globale.

Tesi d’investimento

Semplificato l'assetto societario e di governance e assicurato l'attuazione della strategia aziendale in qualità di azionista attivo di Pirelli. Inoltre, è stato aumentato il focus sui quattro segmenti principali dell'attività di produzione di pneumatici (moto, auto, truck e agro).

portfolio company

Azienda: Camfin S.p.A.

portfolio investment date

Stato Investimento: Ceduta

Data Investimento: 06/2013

Data dell'exit: 07/2014

portfolio company sector

Settore: Holding (Manifatturiero)

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 24% Camfin / 6% Pirelli

Menu