Casa Vinicola Botter S.p.A.

Clessidra Private Equity - Botter

Descrizione

Casa Vinicola Botter è il primo operatore privato nell'imbottigliamento ed esportazione del vino italiano.
L'Azienda, basata a Fossalta di Piave (Venezia), esporta oltre il 98% del proprio fatturato in più di 70 mercati, tra cui USA, Germania, Regno Unito e nei paesi Scandinavi. CVB vende i propri prodotti principalmente alle catene della grande distribuzione come fornitore di prodotti a marchio proprio e dei clienti.
La Società produce principalmente Prosecco, Primitivo e Pinot Grigio, denominazioni di grande successo per l'export di vino italiano nel mondo. L'offerta prodotto si caratterizza per la varietà, l'innovazione e l'attenzione alla qualità, con un forte posizionamento competitivo.
Botter ha oltre 150 dipendenti ed opera attraverso un moderno stabilimento produttivo presso la sede della società.

Tesi d’investimento

Gli imbottigliatori di vino hanno riportato negli ultimi anni una traiettoria di crescita costante e resiliente e una buona generazione di cassa.
Nel panorama italiano, caratterizzato da una frammentazione unica nel mercato, tali operatori hanno una forte vocazione all’esportazione. L’obiettivo di Clessidra è implementare una strategia di buy-and-build per creare il campione privato del vino italiano, con un obiettivo di fatturato a cinque anni nell’ordine di €400/ €500m generato principalmente all’estero.

portfolio company

Azienda: Casa Vinicola Botter S.p.A.

portfolio investment date

Stato Investimento: In Portafoglio

Data Investimento: 07/2021

portfolio company sector

Settore: Food & Beverage

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 17.5%

Menu