Euticals-AMRI

Clessidra Private Equity - Euticals

Descrizione

Euticals S.p.A. è uno dei principali produttori italiani di principi attivi e intermedi con focus specifico sul segmento dei farmaci generici. La società supporta le aziende farmaceutiche nello sviluppo di nuovi farmaci attraverso le attività di Contract Research Organization (CRO) e Contract Manufacturing Organization (CMO).
A luglio 2016, il 100% di Euticals è stato ceduto ad Albany Molecular Molecular Research Inc. in una transazione regolata in parte tramite azioni ordinarie AMRI. AMRI, quotata al Nasdaq, è una società di ricerca e di organizzazione produttiva globale, attiva nel settore delle Life Sciences, con stabilimenti nel Nord America, in Europa e Asia e operante nei settori "discovery" e "development", nella produzione di Active Pharmaceutical Ingredients (API) e "Drug Product Manufacturing". La cessione della partecipazione in AMRI è avvenuta nel 2017.

Tesi d’investimento

Il settore aveva fondamentali interessanti: era frammentato e in fase di consolidamento e c'erano barriere all'ingresso. Euticals aveva un buon posizionamento di mercato e molte sinergie da sfruttare. Clessidra Private Equity ha supportato l’azienda attraverso l’inserimento di nuove figure manageriali, attività di razionalizzazione degli impianti produttivi e di ottimizzazione del portafoglio prodotti e della supply chain.

portfolio company

Azienda: Euticals-AMRI

portfolio investment date

Stato Investimento: Ceduta

Data Investimento: 04/2012

Data dell'exit: 08/2017

portfolio company sector

Settore: Chimico-Farmaceutico

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 40%

Menu