Giochi Preziosi S.p.A.

Clessidra Private Equity - GIochi Preziosi S.p.A.

Descrizione

Giochi Preziosi S.p.A., leader nell'industria del giocattolo tradizionale in Italia e uno dei maggiori operatori al mondo. Il Gruppo opera a livello globale, principalmente in 10 paesi, impiega circa 300 risorse dipendenti ed è organizzato in 4 divisioni:
1) Toys Italia, dedicata all'ideazione e alla distribuzione di giocattoli con brand di proprietà del Gruppo (es. Cicciobello, Gormiti) e characters in licenza spesso legati ai più famosi cartoni animati o film. 2) Toys International che si occupa della commercializzazione di giocattoli all'estero principalmente attraverso partnership con forti player locali. 3) Retail che gestisce direttamente circa 250 negozi di proprietà specializzati nel giocattolo principalmente in Italia e Francia; queste catene di proprietà sono altresì supportate da oltre 450 negozi in franchising. 4) Business Orizzontali che estende il brand del Gruppo dei giocattoli a marchio proprio e su licenza a prodotti affini al mondo del bambino e del giocattolo.

Tesi d’investimento

Giochi Preziosi è il leader nel mercato dei giocattoli tradizionali in Italia e uno dei principali operatori nel mondo. L'azienda vanta inoltre una forte rete di distribuzione con una quota di mercato del 40% in Italia. Clessidra Private Equity ha visto un potenziale significativo basato sulla crescita fuori dall'Italia, sull'ulteriore sviluppo dei prodotti Gormiti, potenzialmente anche negli Stati Uniti, sull'espansione della rete retail e su significative di opportunità di add-on (effettuate le acquisizioni di King Jouet, Kaleeto and SIP Toys).

portfolio company

Azienda: Giochi Preziosi S.p.A.

portfolio investment date

Stato Investimento: Ceduta

Data Investimento: 05/2008

Data dell'exit: 04/2015

portfolio company sector

Settore: Giocattoli

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 21.9%

Menu