Metalcam S.p.A.

Clessidra Private Equity -

Descrizione

Fondata nel 1907, Metalcam è uno dei principali operatori italiani nel settore della forgiatura di componenti in acciaio.
Metalcam produce forgiati in acciaio speciale e ferroleghe dal peso compreso tra i 500 Kg e le 40 tonnellate principalmente per i settori petrolifero, energetico e meccanico.
Metalcam è tra i pochi operatori di questo settore a disporre del ciclo di produzione integrato: acciaieria e forgia; opera con 4 siti produttivi di cui uno in Germania ed impiega complessivamente ca. 270 risorse dipendenti.
La partecipazione è stata ceduta nel 2014.

Tesi d’investimento

Metalcam aveva ottime prospettive di crescita, alta redditività e generazione di cassa. Era un'azienda leader con un ciclo produttivo integrato, buon posizionamento competitivo in un settore frammentato con grandi barriere d’ingresso, alto livello di specializzazione e relazioni di lungo termine con i clienti. L'obiettivo di Clessidra Private Equity era quello di consolidare il trend di crescita della top line, preservare i margini e perseguire possibili opportunità di crescita esterna (acquisizione di Valforge).

portfolio company

Azienda: Metalcam S.p.A.

portfolio investment date

Stato Investimento: Ceduta

Data Investimento: 03/2008

Data dell'exit: 07/2014

portfolio company sector

Settore: Manufatturiero

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 42%

Menu