Roberto Cavalli S.p.A.

Clessidra Private Equity -

Descrizione

Roberto Cavalli è una casa di moda italiana, tra le più importanti e note a livello mondiale.
La società, fondata nei primi anni sessanta, possiede 3 brand principali (Roberto Cavalli, Just Cavalli, Cavalli Class) che coprono differenti fasce prezzo ed attraggono diversi profili di consumatore.
La gamma prodotti ha un focus particolare sull'abbigliamento donna ma include anche altre categorie come abbigliamento uomo, abbigliamento bambino, scarpe, borse ed altri accessori. I prodotti sono distribuiti attraverso c. 80 negozi monobrand (DOS e franchising) e circa 500 porte wholesale.
Roberto Cavalli vanta inoltre una serie di contratti di licenza con partners di primario standing che hanno ad oggetto i 3 brand della società e coprono diverse categorie come abbigliamento Just Cavalli, abbigliamento Cavalli Class, abbigliamento bambino, profumi, occhialeria, gioielli ed orologi, prodotti per la casa, servizi hospitality.

Tesi d’investimento

L'investimento di Clessidra Private Equity in Roberto Cavalli aveva una connotazione di turnaround tenuto conto di fattori quali il calo della popolarità del marchio e del product appeal, la performance debole e in calo del canale retail e di quello wholesale. Clessidra Private Equity ha supportato l’azienda attraverso l’inserimento di nuove figure manageriali, tra cui un nuovo direttore creativo, l’ottimizzazione della rete di vendita, la rivitalizzazione del brand e l’espansione del portafoglio prodotti.

portfolio company

Azienda: Roberto Cavalli S.p.A.

portfolio investment date

Stato Investimento: Ceduta

Data Investimento: 05/2015

Data dell'exit: 11/2019

portfolio company sector

Settore: Moda e lusso

portfolio ownership

Partecipazione iniziale: 90%

Menu