Sostenibilità

Highlights

Clessidra Private Equity -

2019-2021

Piano ESG operativo

Clessidra Private Equity -

100%

delle partecipate coinvolte nella raccolta annuale dei dati ESG e nel percorso di miglioramento

Clessidra Private Equity -

100%

dei nuovi investimenti e degli add-on sottoposto a due diligence ESG

Clessidra Private Equity -

100%

del team investimenti coinvolto nel training ESG

Clessidra Private Equity -

Scored A+

conseguito nel 2020 nel modulo “Strategy & Governance” UN PRI

Clessidra Private Equity - 2030

AGENDA 2030

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)

Clessidra riconosce pienamente l’importanza di integrare i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle sue pratiche di business e di investimento, agendo nell’interesse a lungo termine di investitori, società in portafoglio, comunità e ambiente.

A tal fine Clessidra attua una rigorosa policy ESG e un adeguato processo interno contribuendo a promuovere un’economia globale sana, inclusiva e sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, capace di salvaguardare l’ambiente e attivamente coinvolta nell’integrità di ogni aspetto del business.

Clessidra è un sottoscrittore attivo dei Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite e sostiene l’impegno del Gruppo Italmobiliare con il Global Compact, confermando il proprio sostegno ai Dieci Principi e contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Clessidra Private Equity - Principles for responsible investment
Clessidra Private Equity -

Uguaglianza di genere: Efficienza operativa e sociale, attraverso l’empowerment femminile e l’inclusività femminile.

Clessidra Private Equity - Agenda 2030 - Decent work

Lavoro dignitoso e crescita economica: Business sostenibile, attraverso l’efficienza delle risorse finanziarie, umane e naturali.

Clessidra Private Equity - Agenda 2030 - Climate Action

Agire per il clima: Catene del valore resilienti ai cambiamenti climatici, attraverso il monitoraggio, la mitigazione e l’adattamento.

Clessidra Private Equity - Agenda 2030 - Peace Justice and Strong Institutions

Pace, giustizia e istituzioni forti: Compliance e integrità, attraverso la promozione e il rispetto di leggi, norme e principi di governance, esterni e interni.

Clessidra Private Equity - Agenda 2030 - Partnerships for the goals

Partnership per gli obiettivi: Partnership, a partire da quella finanziaria, con investimenti mirati alla creazione di valore condiviso e gestiti responsabilmente.

Investimenti Responsabili

Clessidra Private Equity ha sviluppato un sistema di investimento responsabile solido e strutturato per garantire che i principi ESG siano integrati nelle operazioni e nella strategia di investimento dell’azienda, rappresentando al contempo una parte fondamentale della governance delle società in portafoglio.

Nella valutazione di acquisizioni e disinvestimenti e nella gestione delle società in portafoglio, nel costante sforzo di minimizzare il rischio e generare rendimenti sostenibili a lungo termine, Clessidra Private Equity è profondamente impegnata nell’implementazione dei principi e delle iniziative ESG, seguendo un approccio altamente disciplinato e strutturato in tutte le fasi di investimento, come di seguito sintetizzato:

Pre-investmento

Clessidra Private Equity -

Screening

Il team di investimento assicura che la società target soddisfi i termini previsti dal regolamento del fondo e sia allineata ai principi e agli standard etici inclusi nella politica ESG di Clessidra Private Equity.

Clessidra Private Equity -

Due dilingence

Il team di investimento utilizza una checklist ESG proprietaria e allineata con le principali linee guida di riferimento internazionali per vagliare i rischi ESG di alto livello e le opportunità da valutare nella Due Diligence. Sulla base dei risultati della checklist ESG, il team di investimento lavora a stretto contatto con i propri consulenti per indagare il profilo ESG dell’azienda e identificare le opportunità di creazione di valore che possono essere sbloccate durante il periodo di gestione della società partecipata.

Clessidra Private Equity -

Closing

I risultati del processo di due diligence ESG sono inclusi nel documento di raccomandazione finale (FIR) dell’investimento ed esaminati dal Comitato Investimenti e dal Consiglio di amministrazione.

Gestione attiva

Clessidra Private Equity -

Business integrity

Il team di investimento promuove l’adozione di un Modello Organizzativo per la prevenzione dei reati legati all’ambiente, alla salute e sicurezza e alle pratiche aziendali (es. Corruzione, concussione, ecc.), collaborando con le società in portafoglio per la relativa definizione.

Clessidra Private Equity -

Piano d’azione ESG

Il team di investimento di Clessidra Private Equity si impegna con le società in portafoglio per sviluppare un piano d’azione ESG e una serie di indicatori di performance (KPI) e ne monitora i progressi, raccogliendo i KPI ESG delle società in portafoglio su base annuale.

Clessidra Private Equity -

Responsabilità della gestione

Durante la fase di gestione, Clessidra Private Equity si impegna costantemente con il top management delle società di portafoglio per promuoverne l’impegno verso la sostenibilità e supervisiona i processi in atto per gestire i rischi e le opportunità e per prevenire gli incidenti. Tale controllo consente a Clessidra Private Equity di garantire che gli incidenti ESG siano segnalati agli investitori in modo tempestivo.

Clessidra Private Equity -

Investor relations

La funzione che cura le relazioni con gli investitori di Clessidra Private Equity comunica annualmente agli investitori la performance ESG delle società in portafoglio, fornendo informazioni chiare e dettagliate.

Disinvestimento

Clessidra Private Equity -

ESG Value

Il team di investimento si impegna costantemente con i potenziali acquirenti sui principi ESG e diffonde il materiale pertinente relativo alle performance ESG della società in portafoglio.

Menu